venerdì 28 giugno 2019

Anteprima Gran Premio d'Austria F1

Lunghezza: 4,318 km;
Giro più veloce in assoluto: 1:03:130 (Valtteri Bottas, Mercedes, 2018);
Giro più veloce in gara: 1:06:957 (Kimi Raikkonen, Ferrari, 2018);
Ultima vittoria Mercedes: 2017, Valtteri Bottas;
Ultima vittoria Ferrari: 2003, Michael Schumacher
Ultima vittoria Red Bull: 2018, Max Verstappen



Altro weekend, altro gran premio. Gran premio d'Austria 2019. Il nono gran premio della stagione 2019 è alle porte subito dopo che il Circus è passato dalla Francia.


In questo gran premio capiremo se la Ferrari riuscirà a portare a casa almeno una vittoria in questa stagione e tentare di ricucire l'enorme distacco in classifica dalla Mercedes. 
Dal canto suo la Mercedes ha 140 punti di distacco dalla Ferrari nel campionato costruttori e Hamilton ben 76 da Sebastian Vettel.


Il circuito del Red Bull Ring non è il più corto nel mondiale a differenza dei tempi di percorrenza sul giro: quest'anno si potrebbe sfiorare il muro del minuto. L'alta velocità media unita a quella di punta dovrebbero favorire la scuderia italiana: essendo un circuito simile a quello canadese la Ferrari potrà essere la macchina da battere.








L'A1 Ring, così viene chiamato dal 2014, presenta tre lunghi rettilinei, corrispondenti alle  zone DRS disponibili, e un insieme di curve medie-veloci e medie-lenti. 



La Pirelli porterà le mescole C4, C3, C2, sostanzialmente quelle dell'anno scorso e uguali a quelle portate in Francia: a differenza dello scorso gran premio i team sono stati più conservativi, specialmente Ferrari, portando più gomme medie e alcuni anche una gomma dura aggiuntiva.


In casa Ferrari portano per entrambi i piloti sette treni di gomme soft, mentre Charles Leclerc ha una gomma media in più, come Lewis Hamilton ha una gomma dura in più del suo compagno Valtteri Bottas.
Identica scelta per entrambi i Racing Point. Molto più aggressivi Alfa Romeo, Toro Rosso e Williams che portano ben nove treni di gomme soft. Otto treni di gomme più morbide per Verstappen che sacrifica un treno di medie rispetto al compagno Gasly.

Parlando del gruppo di mezzo le caratteristiche della pista dovrebbero favorire le McLaren e le Alfa. Sarà la volta buona per Antonio Giovinazzi? Il nostro Antonio è ancora alla ricerca dei primi punti in questo campionato. 

Gli orari saranno i seguenti:
Venerdì 28 giugno
Ore 11.00-12.30: prove libere 1;
Ore 15.00-16.30: prove libere 2;
Sabato 29 giugno
Ore 12.00-13.00: prove libere 3;
Ore 15.00: qualifiche
Domenica 30 giugno
Ore 15.10: gara
(Diretta su Sky Sport F1 e gara anche su Sky Sport Uno)



Le Ferrari potranno finalmente vincere un gran premio e dare una svolta a questa funesta (per ora) stagione? Le Red Bull finiranno sul podio nel loro gran premio di casa? Chi sarà il primo degli altri? 

Solo la pista potrà rispondere a queste domande!
Buon gran premio!





Grazie per la lettura! Potete seguirmi sulla pagina Facebook (il link lo trovate in alto a destra) e mettete like! Inoltre seguitemi anche qui cliccando sul rettangolino blu in alto a destra sotto il link della pagina di Facebook!


Davide Crudele

Nessun commento:

Posta un commento