venerdì 26 aprile 2019

Situazione tragi-comica a Baku

Inaccettabile quello che è successo a Baku nella prima prova libera! 


La sessione è scattata regolarmente, qualche pilota ha fatto installation lap. I due piloti della Ferrari, Charles Leclerc e Sebastian Vettel, hanno effettuato dei giri cronometrati, entrambi con gomma media: Leclerc ha fatto il segnare il tempo di 1:47:497, mentre Vettel 1:49:598. In questo caso non bisogna guardare i tempi: oltre ad essere la FP1, le due Ferrari hanno provato due configurazioni aerodinamiche diverse, aggiornamenti anticipati, precedentemente previsti per il prossimo gran premio di Spagna.

Alcune delle novità Ferrari: nuova ala posteriore
Nuovo fondo per trovare più carico verticale

Circa 15 minuti dopo l'inizio della sessione, Leclerc solleva un tombino nel rettilineo tra curva 2 e curva 3.
Pochi secondi dopo il pilota della Williams George Russell passa in pieno sopra al tombino, che squarcia letteralmente il fondo e forse anche la scocca, sotto il pilota. Non è ovvio che in Williams ci siano i pezzi.
La Williams numero 63 ai box

Il momento del contatto


Inizialmente era esposta la bandiera rossa, ma dopo qualche minuto si è deciso di annullare la sessione, siccome i commissari devono controllare i 300 tombini presenti in tutto il circuito.
Per non far mancare nulla ai meccanici della Williams, rientrando ai box, il camion con la gru che portava la monoposto di Russell ha colpito un ponte pubblicitario e ha rotto il sistema idraulico della gru. 
Il video del contatto

Risultato: benzina (anzi olio) sul fuoco. La macchina dell'inglese è stata inondata d'olio e doppio lavoro per i meccanici: pochi minuti fa è stata confermata la non partecipazione di Russell alla seconda sessione di prove libere.
Situazione tragi-comica.

Le qualifiche della Formula 2 sono state posticipate di mezz'ora e sono cominciate alle 13.30 (ora italiana).

Tutto quello che è successo è assolutamente inaccettabile. Un circuito serio, degno della F1, non può accettare questo genere di problemi. Può capitare un tombino che si alza, ma un camion che si scontra contro un ponte costruito apposta per il gran premio quello no. Significa che non sono stati fatti controlli accurati. 
Speriamo che la seconda prova libera vada via liscia. 

In questo link potete trovare il video dell'incidente: https://twitter.com/F1/status/1121716968057393153
In questo link, invece, potete trovare il video del contatto tra il camion e il ponte: https://sport.sky.it/formula1/2019/04/26/f1-gp-baku-williams-camion-incidente-video.html

Questa è la classifica finale (anche se i tempi non sono molti):


Ricordo che alle 15.00 ora italiana comincerà la seconda prova libera (speriamo che duri più della prima)...


Grazie per la lettura! Potete seguirmi sulla pagina Facebook (il link lo trovate in alto a destra) e mettete like! Inoltre seguitemi anche qui cliccando sul rettangolino blu in alto a destra sotto il link della pagina di Facebook!
Commentate qua sotto chi secondo voi farà la pole position e il podio!



Davide Crudele


Nessun commento:

Posta un commento