domenica 28 aprile 2019

Il muro del pianto: riassunto qualifiche dell'Azerbaijan

Incredibile pole position per Valtteri Bottas! 
Le qualifiche nel Gran Premio d'Azerbaijan hanno dato un'ulteriore doppietta Mercedes e una Ferrari ancora in crisi.
Andiamo a scoprire cosa è successo nel pomeriggio azero.


Qualifiche 1

Numerose le interruzioni con bandiere gialle per lunghi dei piloti, tra cui Lewis Hamilton in curva 3. Le Ferrari sono scese in pista subito con le Mercedes, mentre le Red Bull aspettano. 
La Q1 è scivolata via senza problemi, ma all'ultimo secondo il pilota della Williams Robert Kubica va a sbattere contro le barriere in curva 8: all'entrata della curva ha stretto troppo e, toccando il muro, ha rotto lo sterzo e inevitabilmente la sua monoposto impatta contro le barriere. 


Qualifiche 2

Tutte le macchine scendono in pista con le gomme soft (rosse), invece le Ferrari escono con gomme medie (gialle). 
Intanto la temperatura della pista è scesa fino a 28°C, bassissima. Il giro delle due Ferrari non è velocissimo, quindi si rilanciano per un ulteriore giro.
Ma sarà il giro maledetto: Vettel rischia in curva 8, ma con un gran controllo della vettura si salva. Leclerc, al contrario, blocca l'anteriore sinistra e impatta contro il muro. Qualifiche finite per lui. 



Ma nella sfortuna si trova anche la fortuna: il monegasco ha finito la Q2 in quinta posizione e partirà in nona posizione con gomme medie.
Alla fine Sebastian Vettel si è qualificato con gomme soft.


Qualifiche 3

La Q3 si conclude con una straordinaria pole di Valtteri Bottas, seguito dal compagno di squadra Lewis Hamilton e Sebastian Vettel. Ecco la classifica finale:


Le prime cinque file definitive

La straordinaria pole di Bottas


Antonio Giovinazzi, pilota dell'Alfa Romeo Sauber, partirà 18° per la sostituzione della centralina (terza utlizzata in questa stagione), mentre Pierre Gasly (Red Bull) scatterà dalla pit lane per non essersi fermato al controllo peso durante le FP2.

Quali saranno le strategie per la gara? Le gomme disponibili sono queste:



Chi vincerà il gran premio? Sarà Bottas, Hamilton o Vettel? In che posizione finirà Leclerc?
Appuntamento alle 14.10 su SkySport F1 per la gara!


Commentate qua sotto chi secondo voi vincerà questa gara!

Grazie per la lettura! Potete seguirmi sulla pagina Facebook (il link lo trovate in alto a destra) e mettete like! Inoltre seguitemi anche qui cliccando sul rettangolino blu in alto a destra sotto il link della pagina di Facebook!



Davide Crudele

Nessun commento:

Posta un commento