domenica 28 aprile 2019

I migliori e i peggiori dell'Azerbaijan

Il Gran Premio d'Azerbaijan è appena passato e non ha regalato moltissime emozioni, deludendo le aspettative.
Chi non delude le aspettative è la Mercedes, che rifila la quarta doppietta consecutiva (record assoluto) e sbaraglia ancora tutto il paddock.

La gara è stata vinta da Valtteri Bottas, seguito dal compagno di squadra Lewis Hamilton. 3° Sebastian Vettel e 4°Max Verstappen. Grande gara per Charles Leclerc, che è però finito in 5° posizione per una strategia non del tutto perfetta...
Questa la classifica finale:





Ritirato Gasly per un problema meccanico.
Per quanto riguarda gli altri team, un grande Sergio Perez si prende il primo posto degli altri, seguito dalle due McLaren e dal compagno di squadra Lance Stroll, primi punti in campionato per lui. Chiude la top ten Kimi Raikkonen, partito dalla pit lane.
Undicesimo Albon, dodicesimo Giovinazzi (partito 18°) e a seguire il resto dei piloti.
Disastro Renault, Haas e Toro Rosso. Williams, come sempre, fuori dai giochi.

Ma vediamo nel dettaglio la gara e i voti dei singoli piloti:

  • Valtteri Bottas: 9,5. Grande, anzi grandissima prova di forza del finlandese. Alla prima curva perde la leadership, ma la recupera nella curva successiva. Resiste alla pressione di Hamilton nel finale e vince la sua seconda gara. Si riprende la testa del campionato. L'aveva detto in Cina...
    I saluti tra Bottas e Vettel a fine gara.
    Molto freddo Lewis Hamilton
  • Lewis Hamilton: 7. Buona partenza ma non sufficiente per prendersi la prima posizione. Gestisce bene, va in crisi con le gomme, va ai box e gestisce ancora la gara. Cerca di attaccare Bottas nel finale ma non riesce a impensierirlo. 
  • Sebastian Vettel: 6. Gara poco sopra la sufficienza. Prima parte di gara orribile, 5 secondi di distacco in 5 giri da Hamilton. Nel secondo stint si fa vedere qualche volta sempre all'inglese ma mai pericoloso. Deluse le aspettative.
  • Max Verstappen: 6,5. Lui è sempre lì. Costante e veloce. Poteva attaccare Vettel nel finale ma dopo la virtual safety car non ha più trovato il ritmo. 
  • Charles Leclerc: 9. Ottima gara. Partito ottavo, ha fatto una bellissima rimonta con uno strabiliante passo gara, comandata fino a 20 giri dal termine, quando è stato passato dalle due Frecce d'Argento e dal compagno di squadra. Ma poteva ottenere qualcosa in più. La strategia presa in casa Ferrari non è molto comprensibile...cambiare le gomme al 35°giro...forse troppo tardi. Comunque con le gomme soft non trovava ritmo. Cambiate le gomme per la seconda volta, si è preso il giro veloce in 1:43:009 (nuovo record in gara) e il punticino aggiuntivo.
  • Sergio Perez: 8. Eccellente gara con la sua Racing Point. Risultato massimo vista la velocità dei top team. Non poteva fare altro.
  • Carlos Sainz: 8. Ottima, ottima gara per lui. Finalmente ha ottenuto i suoi primi punti in quest stagione e si è piazzato davanti al suo compagno. Prossimo gran premio in casa sua, deve fare bene.
  • Lando Norris: 7,5. Buona gara anche da parte sua. Altri punti portati in casa McLaren. Nient'altro da aggiungere.
  • Lance Stroll: 8. Primi punti (alleluia) anche per lui. Nella pista dove ha ottenuto il suo primo (e unico) podio, ha cominciato a far vedere quanto vale. Fortunato papà Stroll...
  • Kimi Raikkonen: 8,5. Grandissimo. A 39 anni riesce ancora a far vedere delle gare così. Partito dalla pit lane per un'irregolarità all'ala anteriore (fletteva più dei 5 mm consentiti), non si è dato per vinto e ha portato a casa un altro punto. Intramontabile.
  • Alexander Albon: 5,5. Deludente questa volta. Partito tredicesimo, per qualche giro sembrava avere un buon ritmo, ma alla fine si è spento. Occhi già puntati alla Spagna.
  • Antonio Giovinazzi: 6. Ancora zero punti. Dodicesimo in una gara dove il compagno di squadra è finito in zona punti partendo dalla pit lane. Diamogli tempo, certo, ma i prossimi gran premi saranno molto importanti. Dai Antonio!
  • Kevin Magnussen: 4. Cos'è successo alla Haas? Zero punti anche in Azerbaijan. Si devono dare una mossa se vogliono essere la quarta forza nel mondiale.
  • Nico Hulkenberg: 4. Stesso discorso per Magnussen. Loro dicono che possono lottare per qualche podio già nel 2019, ma i risultati tardano ad arrivare. Sveglia!
  • George Russell: 3. Ormai si è rassegnato a questa situazione.
  • Robert Kubica: 3. Ormai si è rassegnato a questa situazione.
  • Pierre Gasly: 8,5. La più bella gara della stagione per lui finora. Partito dalla pit lane anche lui, ha rimontato fino alla sesta posizione, ma la sua macchina ha detto:"NO!" e si è ritirato. Peccato.
  • Romain Grosjean: 3,5. Ma c'era in pista?
  • Daniil Kvyat: 6. Buona gara per lui fin all'incidente, incolpevole. 
  • Daniel Ricciardo: 4,5. La retro si usa per uscire dai parcheggi, non per colpire un altro pilota! Gara rovinata da un lungo in staccata mentre cercava di sorpassare Kvyat. Per mettere la ciliegina sulla torta, andando in retromarcia per uscire dalla via di fuga, ha colpito l'incolpevole russo della Toro Rosso. Non brillantissimo nelle prime gare di questa stagione. Avrà fatto male a passare in Renault?

Le classifiche, dopo il gran premio dell'Azerbaijan, si presentano così:





Grande equilibrio a metà classifica: in quella piloti ci sono 5 piloti in 6 punti, mentre Bottas si riprende la leadership per un punto e Sebastian Vettel scavalca Verstappen anche lui per un punto.
Nella classifica costruttori, la Mercedes vola a +74 dalla Ferrari. A metà classifica si presenta la solita lotta: la McLaren è davanti alle altre a 18 punti, ma la lotta è ancora apertissima. 14 punti soltanto separano la quarta forza dalla penultima. La Williams rimane ancora a zero punti in una situazione drammatica per il team.

Il circus riaprirà i battenti in Spagna, nel circuito di Barcellona, fra due settimane, dal 10 al 12 maggio. Si torna da dove tutto è iniziato, da dove si sono visti registrare i primi tempi della stagione.
John Elkann, presidente della Ferrari, dichiara: "La Mercedes è più forte e più fortunata, ma il giro veloce oggi l'abbiamo fatto noi. "Lo spirito in Ferrari è molto buono. C'è tanta voglia di vincere e il campionato è ancora molto lungo. Forza Ferrari".


Chi vincerà in Spagna? La Mercedes aumenterà il numero di doppiette consecutive? Gli altri team riusciranno a dare un freno allo stra-dominio tedesco? 
Lo scopriremo solo fra due settimane!



Grazie per la lettura! Potete seguirmi sulla pagina Facebook (il link lo trovate in alto a destra) e mettete like! Inoltre seguitemi anche qui cliccando sul rettangolino blu in alto a destra sotto il link della pagina di Facebook!


Davide Crudele




Nessun commento:

Posta un commento