mercoledì 5 settembre 2018

Mercato piloti: che caos!

Il mercato piloti è nel vivo della sua attività e non tutto è deciso. 
L'anno prossimo ci sarà sicuramente un grande cambiamento nelle line-up delle scuderie,  il più incredibile degli ultimi 4 anni. 
Dopo il gran premio d'Italia, le chance di Leclerc in Ferrari nel 2019 sono molto aumentate, anzi il passaggio è quasi sicuro. Giovedì dovrebbe esserci l'annuncio ufficiale dal CEO Ferrari Louis Camilleri. 
Il grande Sergio Marchionne, a quanto si dice, dovrebbe aver fatto firmare un pre-contratto al giovane monegasco, invece la nuova direzione non vorrebbe far passare Leclerc a Maranello già l'hanno prossimo.
Staremo ad aspettare un altro giorno.
Il mercato non si sta svolgendo solo in Italia. Molte line-up non sono ancora decise e alcuni piloti sono a rischio per l'anno prossimo, altri sono sicuri.

Andiamo a vedere le possibili coppie di piloti 2019:
  • Mercedes: Lewis Hamilton - Valtteri Bottas. Coppia ormai affiatata negli ultimi due anni, si riproporranno per la conquista del titolo anche l'anno prossimo.
  • Ferrari: Sebastian Vettel - Leclerc/Raikkonen? Il pilota tedesco è sicuro, invece la seconda guida non è ancora definita, ma sembra che il pilota monegasco sia in vantaggio e stia sorpassando il finlandese. Vedremo fra qualche giorno cosa deciderà l'amministrazione del cavallino rampante.
  • Red Bull: Max Verstappen - Pierre Gasly. Coppia molto giovane ma allo stesso tempo affascinante. L'anno prossimo la scuderia austriaca abbraccerà il progetto Honda, come ha fatto la Toro Rosso quest'anno. Ma la notizia più strana è una dichiarazione di Helmut Marko: "Siamo felici di aver intrapreso questo rapporto con Honda, ma se per qualsiasi motivo questa collaborazione non dovesse dare i frutti sperati, la Red Bull abbandonerà la Formula 1". Non so se sia una minaccia verso Honda per potenziare il proprio motore maggiormente l'anno prossimo o se sia vero.
  • Renault: Nico Hulkenberg - Daniel Ricciardo. Ci faranno divertire. Ricciardo ha abbracciato il progetto Renault dopo che la Red Bull l'aveva messo da parte per aiutare Verstappen. Il team francese punta a vincere il titolo nel 2020, quindi l'arrivo dell'australiano può aiutare.
  • Haas: Kevin Magnussen - Grosjean/Leclerc/Giovinazzi? Il danese Magnussen è prossimo al rinnovo, invece il sedile del francese Grosjean è ancora a rischio e ci sono diversi "avvoltoi" che lo prenderebbero volentieri. Le possiblità di vedere Leclerc e Giovinazzi in Haas già l'anno prossimo, secondo me, sono entrambe poco probabili. Io penso che se Grosjean dovesse fare gare positive, verrebbe riconfermato in casa Haas. 
  • Force India: Sergio Perez - Lance Stroll. Perez dovrebbe rinnovare in questi giorni, mentre Stroll ha il padre proprietario della squadra, quindi... 
  • Toro Rosso: Hartley/Kvyat/Gelael? Il mercato Toro Rosso è il più complicato di tutta la griglia. Con Gasly sicuro in Red Bull e Hartley a rischio, la scuderia di Faenza non ha praticamente piloti per l'anno prossimo. Potrebbe arrivare Gelael dalla Formula 2 e Kvyat ritornerebbe. Secondo me, invece, Hartley rimarrà e tornerà Kvyat. Tutte le porte, però, sono aperte.
  • Williams: Sirotkin/Kubica/Ocon/Russell/Markelov? Anche la situazione della Williams è complicata. Con Stroll che saluta in direzione Force India e Sirotkin a rischio, i sedili potrebbero rivoluzionarsi completamente. Kubica potrebbe avere un posto (finalmente!) e anche uno fra Ocon (in uscita dalla Force India, presa da Stroll), Russell (pilota Mercedes) e Markelov (per sponsor). Le ipotesi Ocon e Russell sono plausibili, visto che sono piloti Mercedes, mentre l'ultima è possibile soprattutto se la Williams passasse al motore Renault per ragioni di sponsor.
  • McLaren: Carlos Sainz - Lando Norris. Nuova coppia di piloti in casa McLaren. Il pilota spagnolo è giovane ma ha esperienza e può aiutare il rookie inglese. Alonso è in direzione Indycar e Vandoorne per ora non ha un sedile per il 2019.
  • Sauber: Ericsson/Giovinazzi/Raikkonen? Ericsson sembra confermato, visti anche i suoi sponsor (Tetrapack) che portano molti soldi nella squadra svizzera, il secondo sedile sembra essere destinato a Giovinazzi o a Raikkonen, se decidesse di tornare alle origini, perchè ha esordito in Sauber nel 2001. Ma io credo che Giovinazzi sia il primo pretendente al secondo sedile.
Questo è il mercato per ora, 5 settembre 2018. Ci sono ancora molti dubbi e incertezze, ma l'anno prossimo sarà un grande campionato.

                                                                                                             Davide10

Nessun commento:

Posta un commento