martedì 21 agosto 2018

Anteprima F1: Gran Premio del Belgio 2018


Informazioni del circuito

Lunghezza: 7.004 km;
Giro record: 1:42:533 (Lewis Hamilton, Mercedes, 2017);
Giro veloce in gara: 1:46:577 (Sebastian Vettel, Ferrari, 2017);
Ultima vittoria Mercedes: 2017 con Lewis Hamilton;
Ultima vittoria Ferrari: 2009 con Kimi Raikkonen;
Ultima vittoria Red Bull: 2014 con Daniel Ricciardo.

La Formula 1 torna a regalarci emozioni: lo fa in Belgio, al rientro dalla pausa estiva.
Il Gran Premio del Belgio si corre nel circuito di Spa-Francorchamps che è il più lungo del calendario, 7.004 km.

Si torna con una classifica dominata dalla Mercedes, con Lewis Hamilton al comando per 24 punti sul rivale Sebastian Vettel. Nella classifica costruttori la Ferrari insegue la Mercedes, avanti di 10 punti.


La Pirelli ha portato gomme supersoft, soft e medie, equivalenti rispetto a quelle dell’anno scorso, visto che le gomme 2018 sono più morbide di uno step in confronto a quelle del 2017.

Così Mario Isola, responsabile car racing Pirelli: “Per questa gara, i team hanno optato per scelte diverse di set disponibili, con alcune variabili che potrebbero portare a numerose strategie, grazie anche al fatto che quello di Spa-Francorchamps è un circuito che favorisce i sorpassi. Questa gara è sempre un’incognita, soprattutto per quanto riguarda il meteo, quindi i team saranno chiamati a reagire in modo tempestivo alle diverse circostanze. Dal punto di vista dei pneumatici è un gran premio molto impegnativo. Nel 2017 la nomination per questa gara è stata abbastanza aggressiva, e la gara ha confermato la validità di questa scelta. Per questo motivo abbiamo deciso di portare mescole dello stesso livello anche quest’anno, seppur con un nome diverso”.

Vista la lunghezza del circuito, potrebbe piovere da una parte e in un altro punto essere asciutto, quindi i team devono essere pronti a tutto, come successo in Germania.

Difficile fare previsioni, la Ferrari sembra avere un motore superiore rispetto alla Mercedes, ma questo campionato ci sta insegnando a non fare supposizioni perché è solo la pista e i fatti che decretano il vincitore.

L’anno scorso ha vinto Lewis Hamilton conquistando anche la pole con un 1:42:533, seguito da Vettel e Ricciardo.

Ecco l’anteprima Pirelli per il gran premio:



Ecco le gomme scelte dai piloti:


Scelta abbastanza conservativa per le Frecce d’Argento, che portano 6 set di gomme supersoft, 4 di soft e 3 di medie, mentre il tedesco della Ferrari porta 7 super, 4 soft e 2 medie, mentre Raikkonen porta un set di soft in più. Aggressivo Ricciardo, mentre Verstappen porta più gomme soft.
La McLaren, invece, porta molti treni di gomme medie e soft, sacrificando le supersoft.
Molto aggressiva la Williams, che praticamente girerà con sole gomme supersoft.

Guardate la tabella con gli orari degli eventi su Sky e Tv8:


Si prospetta un gran premio molto interessante qui in Belgio.

Nessun commento:

Posta un commento